skip to Main Content

Addebito nella separazione

La separazione più essere “addebitata” al coniuge che, ponendo in essere condotte contrarie ai doveri coniugali, abbia causato la frattura irreversibile del rapporto.
Le ragioni di addebito possono essere molteplici; per valutare la loro rilevanza occorre necessariamente un’approfondita disamina caso per caso, in confronto con la giurisprudenza.
Una precisazione in merito alla violazione del dovere di fedeltà: il tradimento può essere causa di addebito della separazione solo ove abbia rappresentato la causa determinante della frattura, non invece ove sia stata la conseguenza di una frattura preesistente. Si segnala al contempo che la Giurisprudenza più recente sta tendendo a riconoscere l’addebito nei casi di violazione del dovere di fedeltà, con pozioni molto più intransigenti e rigorose rispetto al passato, anche per contrastare la crisi della famiglia e dei valori familiari.
Le conseguenze di una pronuncia di addebito per il coniuge riconosciuto “colpevole” sono :

  •  la perdita irreversibile del diritto al mantenimento;
  • la perdita dei diritti successori (che avviene comunque con il divorzio);
  • la possibilità di essere convenuto in una causa di risarcimento danni da parte del coniuge che non sia stato dichiarato colpevole.

Si segnala anche che in taluni casi i Tribunali hanno dichiarato entrambi i coniugi responsabili della frattura coniugale, riconoscendo pertanto l’addebito in capo ad entrambi.

avv. Molendini

Titolare dello Studio Legale Molendini in Milano, ove opera un team di otto avvocati, ognuno con specifica esperienza e competenza in un determinato ambito del Diritto, coprendo in tal modo con efficace approccio specialistico tutte le principali aree giuridiche, civilistiche e penalistiche, a beneficio di una trattazione complessiva ed esaustiva dell’ampia ed articolata materia del Diritto di Famiglia.

Back To Top