skip to Main Content

CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOTERAPEUTICA

Per famiglie, coppie o single in casi di:

  • Crisi individuale/coppia/familiare
  • Separazioni e/o divorzi
  • Coppie di fatto
  • Famiglie ricostituite

CONSULENZA PSICOLOGICA

La consultazione psicologica è uno spazio importante per conoscersi, per raccontare la propria esperienza di vita e condividere gli stati d’animo personali.

Quando
Ci sono momenti nella vita in cui si può vivere un malessere interiore, avere un senso di incertezza, di tensione più o meno prolungata e a volte angoscia.

Perché
Può essere un momento utile per parlare delle proprie aspettative, per porre le proprie domande e per decidere se intraprendere una psicoterapia.

PSICOTERAPIA

Per definizione è una pratica terapeutica della psicologia clinica esercitata da uno specialista che si occupa della cura dell’anima (etimologicamente è il suo significato) cioè dei disturbi psicologici di natura ed entità diversi.

Obiettivo è ridurre la sofferenza psicologica, le disarmonie della personalità e delle relazioni, analizzando le motivazioni sottese a tali disagi.

Questo sistema di cura utilizza metodologie e tecniche differenti a seconda dell’indirizzo di riferimento (psicoanalitico, sistemico, cognitivo-comportamentale, etc.) e offre al paziente un percorso utile a trattare i sintomi quali: ansia, depressione, paure, etc. al fine di ridurre e risolvere il malessere.

Gli strumenti più comuni di cui si avvale, diretti a ricostruire e rafforzare l’efficienza funzionale della personalità sono: il colloquio, il fondamentale rapporto di interazione terapeuta-paziente, il confronto e l’analisi interiore.

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

È l’indagine e la cura dei disturbi emotivi di una singola persona.

Il terapeuta con l’utilizzo del colloquio, della parola e della riflessione giunge alla comprensione delle motivazioni del malessere e della sofferenza del paziente. Il fine è quello di portare a nuovi e più maturi modi di porsi in relazione con se stessi e con gli altri e di promuovere la soluzione dei conflitti psichici mediante l’introspezione e l’acquisizione di consapevolezza.

Quando
Il malessere non è sopportabile e non si riesce da soli a gestirlo, nasce da problemi o conflitti personali, difficoltà di rapporto con gli altri, reazioni eccessive ad eventi e situazioni, difficoltà di accettazione di se stessi o del proprio ambiente.

Perché
Per aiutare la persona nel miglioramento della qualità della vita attraverso una crescita personale e quindi potersi prendere cura di ciò che si è.

PSICOTERAPIA DI COPPIA

È lo spazio dove ci si interroga sul senso dello stare insieme in un momento di crisi nella storia evolutiva della coppia.  il momento in cui il “patto segreto” della coppia, fatto di bisogni e desideri per cui ci si è scelti può essere rilanciato e riformulato nei cambiamenti che l’evoluzione della coppia comporta.

Nella diade si portano desideri, aspettative e immaginari che si intrecciano e a volte si oppongono a quelli dell’altro favorendo lo sviluppo emotivo e la crescita personale di entrambi ma può accadere che ciò non avvenga e la coppia entra in una situazione di stallo che genera sofferenza reciproca. Ciascuno si concentra principalmente sui propri bisogni e tende a mettere in luce le colpe dell’altro; discussioni e litigi diventano i protagonisti della vita di coppia accompagnati dalla percezione di non sentirsi compresi.

Quando
La conflittualità della coppia è la principale modalità di interazione e l’incomprensione reciproca aumenta. La coppia non riesce a darsi uno spazio per un confronto costruttivo e ciascun partner vive in isolamento e la relazione diviene insoddisfacente.

Perché
Solo attraverso la rottura di questa dinamica si può ristabilire un buon equilibrio e ricreare un cambiamento che permetta di stare insieme nel rispetto delle reciproche differenze.

Se invece la rottura è predittiva della fine della relazione può essere utile l’intervento di un terapeuta che aiuti a elaborare la sofferenza molto acuta che implica una separazione. I sentimenti dominanti sono: angoscia, tristezza, delusione e rabbia. La letteratura psicologica la considera uno degli eventi di maggiore stress emotivo e la paragona all’esperienza di un “lutto”. Per accettare e sostenere la perdita è necessario elaborare insieme rabbia, dolore e smarrimento e riattivare risorse che sembrano dimenticate.

Studio Ardea interviene per sostenere chi si trova ad affrontare le diverse criticità che contraddistinguono una separazione e coinvolgono i figli.

PSICOTERAPIA FAMILIARE

È un modello di intervento psicoterapeutico per comporre e superare i disagi che coinvolgono la famiglia nel suo ciclo vitale. La famiglia è un sistema interattivo soggetto a frequenti cambiamenti che possono avvenire a livello personale dei suoi componenti ma che si ripercuotono nel sistema.

Ogni famiglia dispone di proprie e specifiche capacità di reazione agli eventi critici e di adattamento a nuove situazioni.

Il problema che la famiglia porta viene contestualizzato e compreso nel suo significato alla luce di più livelli di osservazione: quello delle relazioni che in essa intercorrono, della sua storia evolutiva, delle storie personali dei suoi componenti e delle famiglie di origine.

Quando
La famiglia non riesce a superare questi momenti di transizione e diventa disfunzionale al suo interno non riuscendo a ristabilire un nuovo equilibrio.

Perché
La famiglia è un sistema complesso di relazioni per cui al suo interno gli eventuali sintomi degli individui assumono un significato preciso nel funzionamento del gruppo ed esprimono le difficoltà della famiglia. Per attivare le risorse della famiglia in un momento di criticità della sua storia e superare il disagio.

Studio Ardea interviene per sostenere le famiglie che si trovano ad affrontare situazioni di difficoltà, conflittualità, incomprensione, perdita di coesione tra i partecipanti al nucleo.

Back To Top