skip to Main Content

Psicopedagogista, psicoterapeuta, docente universitaria, editorialista, scrittrice.

Nel dicembre 2012 è stata eletta membro del Comitato Onu per i diritti del fanciullo.

È ideatrice della metodologia psicologica della Psicoanimazione.

Albi professionali

  • iscritta all’Albo professionale degli Psicologi dal 1990 ed abilitata all’esercizio dell’attività di psicoterapeuta
  • iscritta all’Albo dei consulenti tecnici del Tribunale Civile di Roma
  • iscritta all’Albo dei giornalisti pubblicisti.

Lavora a Milano e a Roma.

Attività di formazione

Ha fondato e dirige la SIPA (Scuola Internazionale di Psicoanimazione).

Svolge da anni un’intensa attività didattica per la formazione dei formatori presso Enti, Istituti specializzati, Associazioni private. Collabora con molti quotidiani e periodici ed ha partecipato, tra le prime in Italia – collaborando ormai da più di trent’anni con i media – a numerose trasmissioni televisive in qualità di esperta psicologa e di opinionista.

Pubblicazioni

Al suo attivo ha un’ottantina di pubblicazioni, in ambito psicologico, letterario e saggistico, editoria illustrata e stesura di documenti programmatici, denominati “Carta di Alba” per la tutela dei bambini in Internet e “Carta di Roma” per una visione bambinocentrica della società.

Fondazione Movimento Bambino

È Presidente della Fondazione Movimento Bambino Onlus  da lei fondata nel 1992 come associazione e trasformata successivamente in Fondazione, iscritta al n. 348/2005 del registro delle persone giuridiche.
La Fondazione, con sedi in Italia e nella Repubblica Dominicana, nata per la tutela giuridica e sociale dei minori e per la diffusione della cultura per l’infanzia e la formazione dei formatori, ha attualmente tra gli scopi primari il sostegno psicologico dei bambini che vivono nei territori più disagiati.

prof.ssa Maria Rita Parsi

Back To Top