skip to Main Content

Formazione, esperienza e competenze

Nata a Milano nel 1971, studi liceali classici a Milano e Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, con Pieni Voti Assoluti e Lode.

Dopo la laurea in Giurisprudenza:

  • ha collaborato per anni con la Cattedra di Diritto di Famiglia, prima dell’Università Statale, poi dell’Università Bicocca di Milano
  • ha studiato alla scuola notarile biennale Federico Guasti di Milano
  • ha collaborato con un primario Studio Notarile di Milano e ha conseguito  l’abilitazione per il concorso notarile.

Nel 1999 ha conseguito il titolo di Avvocato e dopo una breve esperienza civilistica, importante ai fini formativi, ha deciso di trattare ed approfondire in maniera specialistica la materia del Diritto di Famiglia – ivi compreso il diritto delle successioni e la materia delle adozioni – e Minorile, della quale da ormai 15 anni si occupa in maniera esclusiva e specialistica.

Ha collaborato con prestigiosi Studi Legali di Milano specializzati in Diritto di Famiglia, come lo studio A. Bernardini de Pace e lo Studio G. Guerreri.

Nel 2003 ha creato un proprio Studio Legale, nel grande ufficio di Viale Bianca Maria 19, ove opera un team di 8 avvocati, oltre a diversi collaboratori, selezionati in base alle specifiche esperienze e competenze nei diversi ambiti del Diritto, in modo da coprire con efficace approccio specialistico e multidisciplinare tutte le principali aree giuridiche, civilistiche, penalistiche ed internazionaliste, a beneficio di una trattazione complessiva ed esaustiva dell’ampia ed articolata materia del Diritto di Famiglia e Minorile.

Dal 2001 è la consulente legale del Centro di Mediazione Familiare – C.M.F. Milano.

Dal 2003 collabora come consulente legale con l’équipe multidisciplinare della Fondazione Movimento Bambino, attiva in tutta Italia e all’estero.

Collabora con associazioni ed onlus attive nel campo del Diritto di Famiglia e Minorile, con noti consulenti di Tribunale nei diversi fori italiani, con psicoterapeuti e con consulenti sociali.

Negli anni ha creato partnership in Italia e all’estero, nei diversi fori di competenza delle cause trattate.

Dal 2009 è socia dell’AIAF, Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori.

Dal 2011 è socia della Camera Minorile di Milano.

Nel 2013 ha collaborato con l’Associazione Italiana Genitori Separati, A.I.G.E.S.

Ha partecipato e partecipa costantemente a convegni e corsi formativi di aggiornamento e approfondimento.

E’ autrice di numerosi articoli di approfondimento in materia di Diritto di Famiglia e Tutela Minori.

Avv. Raffaella Molendini

Back To Top