skip to Main Content

Affidamento esclusivo

Prevede l’attribuzione dell’esercizio della responsabilità genitoriale ad un solo genitore, in deroga al principio generale dell’affidamento condiviso, introdotto dalla Legge 54/2006.
Presuppone una grave inadeguatezza a svolgere le funzioni genitoriali da parte del genitore escluso dall’affidamento.
Il genitore non affidatario ha comunque diritto/dovere di vigilanza e possibilità di adire l’autorità giudiziaria laddove ritenga determinate scelte pregiudizievoli per l’interesse dei figli.
La mera conflittualità genitoriale o la distanza geografica tra i genitori, non è ritenuta, dalla prevalente Giurisprudenza, si per sè sola sufficiente a giustificare l’affidamento esclusivo.
Si segnale una recente pronuncia del Tribunale di Vicenza, decreto, sezione seconda, del 04/11/2015 (art. 709 ter e 710 c.p.c.), della quale si riporta la massima:
“Non può essere concesso l’affido esclusivo dei figli minori ad uno dei due genitori nonostante la persistente violazione da parte dell’altro delle condizioni stabilite dal Giudice in sede di separazione consensuale, dovendosi ritenere che l’affidamento condiviso può essere revocato soltanto per contrarietà all’interesse del minore e che detta contrarietà deve essere interpretata restrittivamente e ravvisata soltanto nella condotta gravemente pregiudizievole per il figlio, risultando invece sufficiente l’ammonimento ex art. 709 ter c.p.c. al genitore inadempiente a instaurare un dialogo con l’altro e a rendersi disponibile per l’assunzione di decisioni comuni nell’interesse del minore, non valendo di per sé l’incapacità dei coniugi di comunicare fra loro a modificare il regime dell’affido.”.

avv. Molendini

Titolare dello Studio Legale Molendini in Milano, ove opera un team di otto avvocati, ognuno con specifica esperienza e competenza in un determinato ambito del Diritto, coprendo in tal modo con efficace approccio specialistico tutte le principali aree giuridiche, civilistiche e penalistiche, a beneficio di una trattazione complessiva ed esaustiva dell’ampia ed articolata materia del Diritto di Famiglia.

Back To Top